Topografia

Vuoi individuare il confine? Frazionare il tuo terreno? Inserire in mappa e recuperare un fabbricato? Grazie all’ausilio degli strumenti topografici in forza all’ufficio possiamo in maniera rapida ed efficiente eseguire le opportune operazioni di campagna necessarie. Nel dettaglio…

Lo Studio Tecnico esegue pratiche e visure catastali a Lerici e provincia della Spezia, garantendo un servizio di consulenza preciso e puntale per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Nell’ambito delle pratiche catastali rientrano differenti tipologie di provvedimenti:

  • Tipi di Frazionamento (PREGEO);
  • Tipi Mappali (PREGEO);
  • Ri-confinamenti e apposizione termini di confine;
  • Rilievi plano-altimetrici (piani quotati);
  • Tracciamenti di cantiere;
  • Misurazione di scavi;
  • Monitoraggi;
  • Rilievi fluviali e stradali;
  • Rilievi di Frane;

Lo studio tecnico redige e presenta le pratiche presso il catasto di competenza in qualsiasi parte d’Italia ed esegue i rilievi topografici necessari ai sensi della normativa vigente.

 

Aggiornamento sedime in mappa al catasto dei terreni

Quando bisogna eseguire l’aggiornamento PREGEO? È necessario a seguito dell’esecuzione di lavori esterni all’unità come ad esempio ampliamenti, demolizioni, aggiunta di portici, tettoie, ecc.

Ulteriormente bisogna effettuare l’aggiornamento a seguito di frazionamenti e/o fusioni di terreni oppure per accatastare nuove costruzioni. Solitamente alla pratica di aggiornamento PREGEO segue la pratica DOCFA per il catasto di fabbricati.
Per effettuare questi aggiornamenti eseguiamo rilievi topografici con idonee strumentazioni di ultima generazione.

Per richiedere l’aggiornamento PREGEO affidatevi al nostro studio tecnico di progettazione.

 

Ri-confinamenti

Quando occorre eseguire l’individuazione del confine? Spesso in presenza di apposizione di confini incerta da parte vicini confinanti occorre individuare con la miglior precisione il confine tra le due proprietà terriere allo scopo di posizionare recinzione a delimitazione del proprio lotto. Per far questo occorre propedeuticamente effettuare gli opporti accessi ed individuare coerentemente l’origine del confine da mappe di impianto o frazionamenti archiviati se non risulti diversamente da titoli o se sul posto le materializzazioni non siano ricostruibili e correttamente individuabili.

In taluni casi prima del trasferimento, il compratore, richiede di conoscere le proprietà che andrà ad acquistare.

 

Rilievi Plano-altimetrici

Il piano quotato quando è necessario? In fase progettuale ricorre eseguire i propedeutici rilevi per poter collocare graficamente i volumi architettonici di ampliamento o nuova costruzione che si collocano su porzioni di terreno o, qualora dovessero rendersi necessari, operazioni topografiche atte al collocamento di particolari dotazioni impiantistiche quali piscine, serbatoi, imhoff, vasche, impianti fotovoltaici,  impianti solari, impianti geotermici, tralicci e altro ancora nonché per semplici sistemazioni esterne a verde o per il corretto posizionamento di sedi stradali.

 

Tracciamenti

Tracciamenti quando richiederli? Prima di eseguire le fondazioni di qualsiasi tipo con le relative murature in elevazione è indispensabile posizionare il sedime di fabbrica previsto in fase progettuale in modo che rispetti le caratteristiche dimensionali previste. Uno scopo essenziale è evitare sensibili scostamenti della collocazione del sedime rispetto al contesto per poterne garantire, inoltre, le distanze urbanistiche e civilistiche prestabilite con le opportune tolleranze.

 

 

Contattaci, siamo dei professionisti seri e scrupolosi.